Se vuoi essere aggiornato sulle nostre attività ed eventi, puoi registrarti qui.

Educazione

 
La scuola e il metodo:
Cosi è nata la scuola d’educazione e comunicazione Cani per Caso, dove meglio conoscere il mondo del proprio Cane dal suo punto di vista, aprirci al suo modo di comunicare, di percepire il mondo,
far emergere le sue caratteristiche di “soggetto”<<mantenendo la sua e la tua spontaneità >>.
 
La nostra vuole essere una scuola diversa, che va ben oltre il metodo gentile dove le priorità sono i <<bisogni del Cane>> e <<della sua famiglia>> adottiva, dove si impara a parlare la lingua del Cane, quella della comunicazione non verbale che permette una <<comunicazione più aperta>> migliorando la relazione, la consapevolezza e la competenza nell’agire provando soluzioni diverse, <<non facendo cose a caso>>, risolvendo amichevolmente e progressivamente i conflitti impostando regole di vita familiare accettabili per tutti i componenti perciò se vieni da noi non preoccuparti di far diventare il tuo Cane un soldatino noi ti aiuteremo ad aumentare la sua e la tua capacità di adattamento nelle varie situazioni,  aiutandovi a <<crescere insieme>>, a te l’impegno di imparare e applicare le soluzioni.
 
Il tuo Cane sarà contento di venire a Cani per Caso perché quando si accorgerà che imparerai a parlare la sua “lingua” e ad anticipare i suoi bisogni, non dovrà più impazzire per farsi capire.
 
 
Perché frequentare un corso di educazione?
Avere un compagno a 4 zampe ben educato che può seguirti ovunque è un’esperienza meravigliosa.
Educare il proprio Cane, qualsiasi esso sia, è l’opportunità per migliorare la propria vita e quella del Cane stesso.
 
A chi è rivolto:
Al singolo o alla famiglia che:
- ha adottato un cucciolo o vive con un Cane giovane, che ha esigenze di educare il proprio Cane realizzando il benessere dell’adulto e la sua capacità di inserirsi nel nostro complicato mondo.
- desidera migliorare la relazione e la capacità di comunicare con il proprio Cane, conoscendone il linguaggio, arricchendo il rapporto, definendo nuove attività di gioco e di interazione che ne aumentano le capacità cognitive.
- evidenzia problematiche nel rapporto col proprio Cane, il quale o evidenzia comportamenti critici nel contesto in cui è chiamato a vivere verso umani o con altri Cani.
- ha aumentato o sta per aumentare il numero dei componenti della propria famiglia <<con l’arrivo di un bimbo o l’inserimento di un altro animale, Cani o gatti o altro>>
e si chiede come farlo, affrontando possibili conflitti o gelosie.
 
Come iniziare:
Contattaci per un primo incontro di presentazione, <<gratuito e non impegnativo>>, definiremo insieme le aree di intervento più idonee, in base alle esigenze e agli obbiettivi della tua famiglia e del tuo Cane (sì! Anche i suoi, perché da noi potrete imparare a vedere il mondo anche dal suo punto di vista e non solo dal nostro).
Sarete seguiti singolarmente e ogni percorso potrà prevedere  <<degli incontri individuali e/o degli incontri di gruppo>>
 
Gruppi Di Pratica:
Negli incontri di gruppo si creano i presupposti per dare al Cane la possibilità di migliorare la comunicazione con gli altri Cani
ma anche con le persone e con tutto quello che riguarda la città, rumori, auto, …
Si ha la possibilità di condividere esperienze con altre persone – confrontandosi – e di esercitare le proprie nuove capacità di creare sintonia e cooperazione col Cane, in mezzo a tante distrazioni.
 
Gli incontri dei gruppi di pratica vengono scadenziati mensilmente e comunicati ai corsisti mediante mail o visitando il menù del sito “CALENDARIO ATTIVITA'”.
 
BC4Z buon cittadino a 4 zampe:
Il Buon Cittadino a 4 Zampe (marchio registrato CSEN-settore cinofilia, CONI) è un progetto a diffusione nazionale, che tende principalmente a rivalutare il valore del Cane nella nostra società e a responsabilizzare chi vive con un Cane, per poter convivere serenamente in ambito urbano.
Con il test del BC4Z si andrà a valutare la coppia Uomo-Cane nell’ ambito urbano, ovvero la capacità di chi vive con un Cane di relazionarsi in maniera corretta con il proprio compagno a 4 zampe, mettendolo a suo agio e sapendolo gestire nei diversi momenti della giornata.
Seguendo il percorso di formazione per il test, si migliorerà e si valorizzerà la relazione con il nostro amico e si potrà meglio accreditare la figura del Cane agli occhi della società.
Per certificarsi coppia BC4Z occorre superare con il proprio Cane il Test del Buon Cittadino a 4 Zampe, suddiviso in 10 prove.
Il test è stato studiato per certificare <<l’affidabilità del Cane e la responsabilità di chi vive con lui>>, nel caso in cui la coppia non superi il test, può ripresentarsi tutte le volte che vuole.
Il test del BC4Z non ha finalità agonistiche alcune.
 
Di seguito elencate le prove del test:
1- Incontro con uno sconosciuto, saluto e manipolazione
2- La passeggiata in città e gruppo di persone e cani
3- Gestione per strada
4- Aspetta
5- Al bar
6- Eventi improvvisi e reazione al rumore
7- Il richiamo con distrazione
8- Discesa dall'auto
9- Cura del Cane
10- Verifica del training e abitudine alla museruola
 
 
A superamento del test, il binomio Cane-Uomo riceverà l’attestato di certificazione e la medaglietta di riconoscimento BC4Z dello CSEN Settore Cinofilia.
Il Buon Cittadino a 4 Zampe è riconosciuto a livello nazionale dallo Csen-Settore Cinofilia (www.ficss-csen.it), che ne garantisce la tutela e la promozione su tutto il territorio nazionale.
 
 
Classi di comunicazione e socializzazione:
Dove i Cani e le persone sono liberi di muoversi in un unico spazio senza guinzaglio,
dove i Cani imparano a comunicare tra loro e le persone imparano a capire meglio il loro linguaggio osservandoli (posture del corpo, segnali calmanti, gestione delle distanze, definizione degli status
sociali, diversità nei rapporti sociali dovute alle caratteristiche dell’individuo,…)
 
 
La Classe di Socializzazione costituisce un’occasione unica per imparare a prevenire le risse ed insegnare al tuo Cane a restare tranquillo e pacifico in presenza dei suoi simili e per la riabilitazione di Cani aggressivi.