Se vuoi essere aggiornato sulle nostre attività ed eventi, puoi registrarti qui.

Piscina e Terapie

 
Da Cani per Caso trovi la possibilità di dare benessere fisico al tuo Cane attraverso attività di nuoto e potenziamento muscolare.
 
La struttura:
La piscina, pensata appositamente per i Cani, è di grandi dimensioni, 6 m * 3 m profonda 1,25 m, contiene acqua a temperatura di 28°-30° C posizionata in un locale riscaldato ed è mantenuta salubre grazie ad un impianto di filtraggio a sabbia e a trattamenti di disinfezione controllati quotidianamente per renderla assolutamente adeguata a Cani e persone.
Una rampa esterna, 2 pre-vasche ad immersione e una rampa interna, rivestite di materiale anti scivolo garantiscono un graduale e sicuro accesso alla vasca.
Oltre alla zona piscina vi sono un locale dedicato alle terapie riabilitative, un locale doccia per persone e Cani con zona asciugatura, un’area spogliatoio con servizi igienici.
 
Le attività in piscina:
 
Nuotiamo insieme:
Insegnare al tuo Cane a nuotare o semplicemente venire in un luogo riscaldato dove poter nuotare e giocare in acqua insieme a lui.
Un’alternativa al portarlo al parco: 10 min. di nuoto in acqua calda corrispondono a circa 30 min. di corsa nel parco.
 
 
Potenziamento muscolare in acqua:
- Displasia all’anca, artrosi, artriti, ernia, lassità ai legamenti, problemi neurologici: il nuoto aiuta i Cani con queste problematiche rinforzando e aumentando la muscolatura in modo dolce, il peso in acqua viene enormemente ridotto per effetto della spinta dell’acqua, di conseguenza l’impatto sulle articolazioni o sulle parti lese è molto basso.
Martina video
- Pre e post-operatoria: anche per le operazioni che non hanno a che fare nello specifico con problemi agli arti, ma in tutte quelle situazioni in cui si ha un periodo di convalescenza, il nuoto non solo aiuta a potenziare la muscolatura prima di un'operazione, a recuperare più velocemente e dolcemente la forma fisica; ma anche la mente, facendo un’attività al coperto e al caldo.
- Talune patologie causano deficit permanenti…ma attraverso il nuoto aiutiamo il Cane a vivere meglio.
 
- Il Cane anziano: mantenendo un attività motoria aiutiamo il Cane anziano a mantenere il peso forma, i muscoli a non atrofizzarsi, a passare una giornata diversa dal solito.
- Cuccioli: aiutando il cucciolo ad imparare a nuotare e a coordinare il movimento degli arti e a fare tono muscolare senza sovraccaricare le articolazioni.
- Il nuoto può essere un ottima opportunità anche per i Cani sportivi, quelli in sovrappeso, i Cani che portiamo in esposizione.
- Problemi del comportamento: abbinare alla terapia comportamentale l’attività in acqua aiuta il Cane a ridurre i tempi di recupero.
 
Collaboriamo con un veterinario comportamentalista, un veterinario specializzato in fisioterapia e terapisti della riabilitazione specializzati in osteopatia animale.
 
Per effettuare la terapia in acqua necessitiamo di una prescrizione medica da parte del vostro veterinario, con il quale concorderemo, all’occorrenza, il programma più idoneo.