Il cane è un animale sociale

Le classi di comunicazione e socializzazione

Classi di socializzazione cani Venezia Mestre

Nelle Classi di Comunicazione e Socializzazione, cani e famiglie sono liberi di muoversi in un unico spazio senza guinzaglio. I Cani comunicano tra loro, le Persone imparano a capire meglio il loro linguaggio osservandoli (posture del corpo, segnali calmanti, marcature olfattive, gestione delle distanze, definizione degli status sociali, diversità nei rapporti sociali dovute alle caratteristiche dell’individuo e delle sue motivazioni, …) ed assieme “la Famiglia” può vivere una dimensione sociale all’interno in un contesto protetto.

Tutto lo staff coinvolto,composto da educatori ed istruttori, guida e supporta i partecipanti affinché possano vivere l’esperienza al meglio delle proprie possibilità e li aiuta ad identificare le interazioni più interessanti e a saperle “leggere”.

Perchè partecipare ad una classe di socializzazione?

Lungo il tuo percorso, potrai imparare, attraverso l’aiuto dei nostri istruttori/educatori, ad analizzare il comportamento del tuo amico a 4 zampe ed a leggerne gli atteggiamenti in modo da guidarlo verso il giusto comportamento sociale. Insieme aumenterete la vostra stima e fiducia reciproca.

A chi sono rivolte

Le Classi sono aperte a tutti: cani già socializzati o poco abituati alle relazioni con gli altri, cuccioli, adolescenti piuttosto che cani anziani, timidi o esuberanti, miti o aggressivi, cani cresciuti in famiglia fin da piccoli o quelli che arrivano dal canile piuttosto che dalla strada… per ognuno di loro proporremmo un’esperienza personalizzata, in modo che ogni famiglia possa trarne il massimo beneficio.

Dove si svolgono

Gli incontri si svolgono in uno spazio molto ampio, questo permette al singolo cane di muoversi con disinvoltura, potendosi prendere tempi e distanze per approcciarsi agli altri quando e se lo desidera.

Come si svolgono

Le Persone possono essere invitate ad aggregarsi o allontanarsi, osservare il proprio Cane interagire a distanza oppure essere parte attiva con lui nelle dinamiche sociali di classe al fine di diventare sempre più attori consapevoli delle esperienze sociali del proprio cane.

Sicurezza

Gli spazi circostanti l’area in cui si svolge la Classe permettono di attendere il proprio turno senza accalcarsi e rischiare avvicinamenti inopportuni e di seguire agevolmente quello che accade.

Analisi alla classe di comunicazione e socializzazione

Con la comodità (e l’adempiere alle ordinanze e disposizioni anti diffusione Coronavirus!) di ESSERE A CASA TUA AL PC, Luca Niero ci accompagnerà all’appuntamento mensile sul tema “la Comunicazione Sociale tra Cani”.

Visioneremo i filmati delle ultime Classi di Comunicazione e Socializzazione :

  • Aumenterai la tua abilità nel riconoscere la comunicazione dei cani (segnali calmanti, di stress, marcature, uso delle distanze, piccoli gesti,…)
  • Aumenterai la tua abilità nel decidere se lasciare che il tuo cane gestisca in autonomia le interazioni con un altro cane o/e persona
  • O se invece aiutarlo, ma comunque imparare anche tu ad essere parte attiva nelle sue esperienze
  • AUMENTERAI LA TUA FIDUCIA NEL TUO CANE
  • E tanto altro ancora…

CONSIGLIATA A TUTTI

Famiglie con cani, volontari del canile, veterinari, educatori e a chi non ha ancora intrapreso un percorso di educazione.

Curioso? Guarda le immagini.

Partecipa ad una classe di comunicazione e socializzazione!