Qua la zampa: siamo il team "per caso"
Scopri cosa puoi imparare con il tuo cane!
Gaia Buccheri
Ciao, sono Gaia B. e lavoro come educatrice cinofila nella Ludoteca di Cani per Caso.
Sento molti dire “Ho sempre desiderato lavorare coi cani”: suonerà ripetitivo, ma vale anche per me. Ho molti ricordi della mia infanzia, ed i più belli sono legati agli animali. Desideravo così tanto un cane che il momento più bello dell’anno erano le vacanze da mia nonna, dove potevo stare coi cani dei miei parenti: sparivo per ore e spesso tornavo sporca e coperta di peli, ma sempre felice. Avevo poca esperienza ed il desiderio di approcciarli mi ha procurato più di qualche morso, ma li nascondevo pur di poter tornare il giorno dopo a giocare con loro.
Una volta cresciuta la mia strada ha preso un’altra direzione, mi sono diplomata in Ragioneria e mi sono laureata in Archeologia, ma l’amore per i cani non è mai diminuito. Quando ho deciso di andare ad abitare fuori casa passavo ore a navigare nei siti internet di canili, rescue ed allevamenti: questo ovviamente prima ancora di scegliere l’appartamento!
I libri ci insegnano che spesso la vita ci riserva svolte inaspettate: a 28 anni la mia mi ha regalato l’occasione di cambiare binario, e l’ha fatto con una chiamata di Veruska.
Com’è andata? In meno di un mese ho lasciato il lavoro presso una libreria per avventurarmi nel mondo della Ludoteca di Cani per Caso! Ad accompagnarmi, aiutarmi e tenermi in riga ogni giorno c’è Flo, la mia Corgi di 9 anni.
Lavorare in Ludoteca vuol dire tante cose, per me: mi rende felice, mi aiuta a crescere a livello umano e professionale, mi spinge a mettermi in gioco, a non dare mai per scontata me stessa e i cani con cui condivido la giornata. Andare a lavoro per me significa caricare Flo in macchina, mettere vestiti comodi e non preoccuparmi tornerò a casa sporca di fango: ogni giorno ho la possibilità di conoscere cani diversi, potermi rapportare con le loro famiglie e cercare di aiutare entrambi nelle loro necessità.
Grazie al mio lavoro ho avuto anche l’opportunità di realizzare uno dei miei sogni, diventare educatrice cinofila, ma non ho intenzione di fermarmi qui. Il mio obiettivo è diventare Istruttore in riabilitazione comportamentale per poter aiutare sempre più cani e persone a comprendersi e vivere con gioia la loro relazione.
Se c’è una cosa che Cani per Caso mi ha insegnato è che NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE. Ed è stupendo poter mettere in pratica questo concetto ogni giorno.