Qua la zampa: siamo il team "per caso"
Scopri cosa puoi imparare con il tuo cane!
Veruska Negri
Sono Veruska e sono istruttore cinofilo per caso, non era il mio obbiettivo, il mio obbiettivo era vivere serenamente con i cani e gli animali in generale.
La mia prima convivenza con un cani è cominciata quando avevo 15 anni, quando ho adottato il mio primo cane, un cucciolo di Chow Chow (aiuto, una razza più facile no?!?) cane molto complesso, ma lui è stato il mio primo grande maestro!
Ve la faccio breve, non lo ammettevano in nessuna scuola cinofila, perché considerato in-addestrabile, così per tutti i 13 anni di convivenza con lui l’ho osservato e cercato di capire come poter convivere con lui senza metterci a disagio, perché lui aveva aggressività nei confronti delle persone, dei gatti e dei suoi simili.
Perciò da lì l’osservazione e le strategie per capire quando e perché si indisponeva, come gestirlo nella quotidianità, per poter avere ospiti a casa e per girare per strada in sicurezza.
Dopo di lui sono arrivati altri cani che mi hanno fatto capire di più il mondo canino e che tipo di percorsi cinofili avrei accettato e quali no, ho iniziato un percorso in un campo di addestramento classico, ho frequentato una scuola con metodo gentilista, fino ad arrivare ad un percorso in una scuola con approccio cogntivo zooantropologico, senza mai perdere di vista la mia personalità e il mio sentire, perché le cose che ho appreso con i miei cani sono ancora parte dei miei percorsi.
Tra i cani che mi hanno stravolto la vita c’è Isotta, un cane che ho visto nascere che avrei voluto adottare ma in quel periodo avevo paura di non potermi prendere cura di due cani, ma Isotta la sapeva lunga, un giorno si è presentata al campo che frequentavo con la sua nuova famiglia e mi ha fatto conoscere Luca l’umano che accompagnava Isotta alle lezioni di addestramento, poi Isotta si è impegnata così tanto che ha convinto Luca che sarebbe stata un’ottima idea andare a vivere tutti insieme.
Insieme a Luca, per caso, ci è venuta l’idea di creare una scuola per cani diversa, più simile a noi che ci rispecchiasse di piu, così sempre per caso abbiamo iniziato la nostra formazione, per caso abbiamo trovato un super terreno dove costruire pian piano la nostra scuola per famiglie con un cane, per caso siamo diventati migliori amici e sempre così per caso ci siamo innamorati e abbiamo aumentato la famiglia ( puoi vedere come siamo cresciuti in numero nelle mie pagine di FB e Istagram).
Senza tediarvi con il mio percorso in cinofilia oggi principalmente mi occupo della coordinazione della ludoteca e della piscina, con l’aiuto delle mie super colleghe e degli IAA Interventi Assititi con gli animali (pet terapy), le mie abilità sono, l’educazione le attività sportive, agility, obedience, attività motorie in acqua, attività di fiuto, convivenza tra famiglie con cani e bambini.