Impara a comunicare con il tuo cane
Scopri cosa puoi imparare con il tuo cane!
La nostra scuola
La scuola di Cani per Caso non è una scuola per cani o, meglio, non è solo per cani.
Quello che abbiamo voluto creare sin all’inizio è un luogo in cui poter insegnare a cani ed umani a comunicare tra loro. Per questo motivo, lavoriamo a stretto contatto con diversi professionisti (veterinari, nutrizionisti, comportamentalisti), cercando di valutare, prima di tutto, lo stato di benessere mentale e fisico dell’animale: se il tuo amico non sta bene, infatti, sarà difficile che si predisponga nella giusta maniera.
Dopodichè, preparati a prendere appunti, correre, saltare, lanciare oggetti, armati di abbigliamento comodo e, soprattutto, metti in tasca un bel po’ di pazienza. Sarà un’esperienza nuova e istruttiva, per te e il tuo amico, ma ti garantiamo che ne uscirete ricchi di informazioni utili e pronti per vivere felici insieme.
Perchè sceglierci?
Accoglienza
All’arrivo il tuo Cane verrà accolto e messo a suo agio portandolo a passeggiare nel parco di Cani per Caso.
Personalizzazione
Insieme struttureremo un percorso di educazione personalizzato, che terrà conto dell’età del cane, della razza e della famiglia in cui vive. Tireremo fuori il meglio da ogni membro del “branco”, peloso o meno.
Apprendimento
Il nostro ruolo fungerà da “interpreti”. Cercheremo di tradurre i bisogni del tuo cane e ti insegneremo a guidarlo nell’apprendimento, rispettando le sue esigenze.
Benessere
In quanto animale sociale, il cane è felice se si sente parte di una “famiglia” e compreso come individuo. Se questo è quello che desideri, siamo pronti ad aiutarti.
IL NOSTRO METODO
Educare ad educare!
Il nostro obiettivo, seguendo un approccio cognitivo-relazionale*, è favorire e orientare le famiglie nell’educare il proprio cane permettendo che si realizzino le sue innate potenzialità.
Educare significa guidare la crescita e l’apprendimento: aumentare le competenze, la capacità di operare scelte e di creare coerenza, sviluppare conoscenze e facoltà mentali, sociali e comportamentali.
I Cani svilupperanno sicurezza in sé stessi, acquisiranno esperienze per gestire in maniera più equilibrata situazioni diverse, miglioreranno le capacità di interagire e relazionarsi con l’Altro.
Miriamo a rendere le persone a maggiormente capaci di comprendere il proprio cane, i suoi bisogni, le sue motivazioni, imparando a sviluppare una comunicazione efficace.
Consideriamo il Cane un compagno di vita, parte della famiglia e del mondo che frequentiamo ogni giorno.
Ogni attività proposta è mirata a favorire la crescita della relazione tra cane e famiglia perché è il pieno sviluppo della relazione che favorisce il miglioramento della qualità della vita di entrambi.
*Il paradigma cognitivo-relazionale:
Il paradigma alla base del nostro approccio, che nasce in Italia col contributo di Angelo Vaira (fondatore di ThinkDog), è quello “cognitivo-relazionale”. Tale approccio, in linea con la scienza moderna, considera il cane un essere pensante, dalla ricca vita emozionale.
Il comportamento del cane è visto come il risultato di stati interiori, mentali. Si va oltre le tecniche premianti e si elaborano modi di sviluppare capacità cognitive e sociali, cambiare credenze e convinzioni, si interviene sulla biochimica. L’approccio si potrebbe definire anche “olistico” (da olos = tutto), perché la vita psichica e comportamentale del cane è il risultato di innumerevoli elementi interdipendenti fra loro. Basti pensare a come fra loro si influenzano mente, cervello e relazioni. Si interviene in più modi e su più livelli:
- ambiente
- comportamento
- capacità
- motivazioni
- profilo caratteriale
- relazioni
Rimandiamo approfondimenti e letture al sito www.thinkdog.it a cui la nostra storia e la nostra formazione come educatori e istruttori cinofili è intrecciata strettamente.
Scopri cosa puoi imparare con il tuo cane!
Comunicazione e Socializzazione
Impara insieme al tuo cane a “socializzare” con altri pelosi e le loro famiglie.
Educazione/Rieducazione
Che sia cucciolo, adolescente, adulto o anziano, ti aiuteremo a educare o rieducare il tuo amico.