Qua la zampa: siamo il team "per caso"

Scopri cosa puoi imparare con il tuo cane!

Da settembre 2010 faccio parte dello staff di Cani per Caso e posso dire di esserci capitata davvero per caso

Tutto è partito da una ricerca online per svolgere un tirocinio come Educatrice Cinofila, una risposta automatica a una mail, un primo colloquio con Veruska assieme a una Maya (la mia Golden Retriever) di appena 5 mesi e poi la scelta di restare e mettermi in gioco.
Ho sognato fin da bambina di lavorare con i cani, quel sogno è poi diventato un progetto e oggi è una realtà!

A Cani per Caso lavoro con le famiglie che hanno scelto di condividere la loro vita con un cane, accompagno le persone a conoscere meglio i loro cani, capirli e soprattutto farsi capire da loro per vivere bene e in armonia. Non è sempre facile, lavorare sulle relazioni è un’impresa bellissima, ma è delicata e richiede tempo ed energia da parte di tutti.
Seguo anche alcune attività di gruppo, in particolare quelle dei cuccioli e degli adolescenti, amo in modo particolare quella che in umana chiamiamo “l’età evolutiva”, mi piace seguire da vicino la crescita di un cucciolo ed esserci quando diventerà una “giovane canaglia”, per lui e per la sua famiglia.
Altra attività di cui sono promotrice sono le passeggiate di gruppo, da quelle in città, a quelle al parco, e una volta al mese porto cani e famiglie a fare un trekking per mari e per monti.
Ultimo, ma non certo per importanza, è il mio impegno come coadiutrice del cane negli Interventi Assistiti dagli Animali, assieme ai miei cani Maya, Neve e Elsa, lavoriamo in diverse strutture del territorio, in progetti di quella che in gergo è conosciuta come Pet Therapy, con anziani, disabili, bambini.

Faccio parte del direttivo dell’Associazione e contribuisco alla gestione della “burocrazia associativa”, il mio diploma in ragioneria e l’esperienza maturata nei lavori precedenti come impiegata mi vedono anche appassionata di numeri e carte!

Tre sono le costanti che hanno sempre accompagnato la mia vita: i cani, la natura, le persone.
I cani, la mia passione e il mio grande amore.
La natura, stare all’aperto mi nutre.
Le persone, per quanto complesse e impegnative, entrare nelle loro vite e contribuire a renderle un po’ migliori è il mio impegno.

La mia formazione come Educatrice e Istruttrice e come Coadiutrice del Cane:

  • Maggio 2010 – Marzo 2011: Corso di Istruttore Cinofilo – Contatto snc di Stefano Tansella
  • Ottobre 2013 – Maggio 2014: Corso di Educatore Cinofilo – Contatto snc di Stefano Tansella
  • Gennaio – Maggio 2010: Corso di “Coadiutore dell’animale sociale. Il conduttore cinofilo” di 1° livello, presso l’ULSS 4 Alto Vicentino di Montecchio Precalcino (VI)
  • Novembre 2010 – dicembre 2011: Corso di “Coadiutore dell’animale sociale. Il conduttore del cane” di 2° livello, presso l’ULSS 4 Alto Vicentino di Montecchio Precalcino (VI)
  • A questi corsi sono seguiti numerosi seminari, corsi, webinar che mi permettono di tenermi aggiornata e mantenere una formazione permanente nel mio lavoro.